Colorado: quando a finanziare la scuola è la vendita di cannabis

18 Luglio 2015
Federica Russo
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Immagine-2E’ passato un anno da quando in Colorado si è deciso di imporre la tassa sulla vendita della marijuana che è riuscita a far accumulare già molti introiti nei primi 5 mesi del 2015 nelle casse federali.  Solo nella prima metà di quest’anno si è arrivati a sfiore i 14 milioni dollari; le tasse sulla vendita di cannabis nel 2014 erano di 13,3 milioni di dollari.

Questo aumento ha aumentato di molto la percentuale dei fondi fiscali destinati alle scuole: le dispenserie di marijuana hanno una tassazione molto alta e i destinatari maggiori di queste imposte sono proprio le scuole.

I nuovi dati hanno mostrato inoltre un aumento nella vendita di marijuana a scopo ricreativo che ha raggiunto livelli molto alti nella primavera del 2015 rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente. Le vendite al dettaglio pur essendo oscillate tra marzo e maggio, sono rimaste tra i 42,4 dollari e 42,7 milioni dollari e la vendita di marijuana a scopo medico, durante il mese di maggio, ha raggiunto il picco più alto ad oggi, per un totale di 32,4 milioni dollari.

Le scuole del Colorado, dunque, riceveranno quest’anno come stabilito dalla legge federale, un fondo da 40 milioni di dollari.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI