Anti-concezionali gratis: il Colorado abbatte gli aborti fra teenagers

9 Luglio 2015
Federica Russo
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

teenager-test-gravidanza42% di aborti in meno tra gli adolescenti grazie agli anticoncezionali gratis per il controllo delle nascite. Dal 2008 il Colorado persegue questa politica per aiutare teenager e donne indigenti. Il Servizio sanitario ha deciso di offrire gratuitamente dispositivi intrauterini e impianti sottocutanei per prevenire gravidanze non desiderate. 

Il governatore John Hickenlooper in una dichiarazione del luglio 2014:

Queste iniziative hanno salvato il Colorado da spese da milioni di dollari, ma cosa più importante, hanno aiutato le giovani donne a continuare la loro formazione, a perseguire i loro obiettivi professionali e rimandare la gravidanza fino al momento più opportuno

Il programma di pianificazione familiare del Colorado” , nonostante gli indubbi successi, è ora a corto di fondi.

Non mancano le critiche: c’è chi ritiene che questo programma favorisca la promiscuità e renda più facile l’accesso al sesso da parte degli adolescenti. Altri contestano la veridicità dei dati raccolti, imputando la diminuzione delle gravidanze fra i teenager ad un calo generale di nascite.

teen birth rates by stateTuttavia il tasso di nascite tra adolescenti in Colorado sembra diminuire molto più rapidamente rispetto ai tassi degli altri Stati, come illustra questo grafico della University of Maryland :

Tra il 2008 e il 2012, il Colorado è al 19 ° posto nella nazione per le sue basse percentuali. Ma la concessione privata che ha sostenuto il programma comincia a esaurirsi, e i legislatori statali non sembrano interessati a riempire il vuoto finanziario con fondi pubblici, lasciando così il suo futuro incerto.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI