Ammirate le stelle in un antico borgo medievale

16 Luglio 2014
Marilena Passaretti
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

roccamonfina fino alle stelleSi terrà domenica, 20 luglio la terza edizione di “Roccamonfina fino alle stelle”, evento organizzato dalla Onlus Work in Progress.

La Work in Progress è un’associazione molto attiva nell’ Alto Casertano. La sua mission è quella di promuovere e far conoscere le bellezze del territori attraverso gite, escursioni ed eventi culturali. Sono state molto partecipate le ultime iniziative tenutesi a Riardo e a Roccaromana e ci si aspetta un altro successo per la passeggiata di domenica.

“Roccamonfina fino alle stelle” ha attirato molte persone negli scorsi anni.

ECCO IL VIDEO DELLA PRIMA EDIZIONE 

Anche per questa edizione l’orario di partenza è fissato alle 16 e 30 con l’iscrizione e l’aperitivo di benvenuto. Alle 17 e 2’0 c’è la partenza da Piazza Mercato verso il noto Convento dei Lattani attraverso l’antica via crucis che da sempre i fedeli percorrono in pellegrinaggio.

Una volta giunti a destinazione, sarà possibile visitare il complesso ecclesiastico. La prima cappella dell’ antica chiesa romanica  è stata edificata intorno al 1430. La tradizione narra del ritrovamento di una statuetta della madonna da parte di un pastorello intento a sorvegliare il suo gregge di pecore. A seguito del miracoloso evento pare che siano stati  San Bernardino da Siena e San Giacomo della Marca ad adoperarsi affinchè fosse costruito un tempio per ospitare adeguatamente la statua. 

Oggi, a distanza di secoli, è possibile visitare la cappella e vivere un’esperienza mistica molto intensa. Una volta terminato il giro turistico all’interno del convento, i partecipanti raggiungeranno il punto più alto del Monte Lattani (850 metri sul mare) per poi riscendere verso il del paese.

La serata sarà accompagnata dallo spettacolo musicale de “i Bottari” e dagli stand de “L’oro di Roccamonfina”. Alle 22 e 30, a coclusione della giornata, i partecipanti saranno guidati attraverso le antiche stradine del borgo medievale di Roccamonfina fino all’area mercato per osservare le stelle sotto la guida del parroco Don Giadio.

Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe adeguate.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI