Bloccati a Genova gli aiuti umanitari per Gaza

13 Luglio 2014
Marilena Passaretti
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

palestina liberaBloccata da 21 giorni a Genova la carovana umanitaria destinata alla striscia di Gaza.

Sono 21 giorni che la carovana carica di aiuti umanitari per i palestinesi è bloccata a Genova. Alimenti per l’infanzia, 2 ambulanze, 6 container di medicinali, attrezzature per disabili e apparecchiature mediche sono esposte al sole con il rischio di deterioramento da più di due settimane. La carovana era pronta per la partenza già il 23 di giugno ma i permessi di transito per arrivare a Gaza non sono ancora arrivati da parte dell’Egitto e tantomeno da Israele.

Intanto a Gaza la situazione peggiora. L’escalation militare iniziata il 12 giugno con la scomparsa di tre ragazzi israeliani ha causato 183 morti solo negli ultimi sei giorni. Il bisogno di adeguate cure mediche aumenta minuto per minuto.

Music for Peace, Organizzazione Non Governativa che già in passato si è occupata di inviare aiuti umanitari in Palestina, sta ricevendo continue richieste da parte degli ospedali che temono di rimanere sforniti. La richiesta dell’ ONG è che vengano rispettati Quarta Convenzione di Ginevra e il primo Protocollo aggiuntivo del 12 agosto 1949, relativo alla protezione delle vittime dei conflitti armati internazionali,  che recitano:

la popolazione civile ha diritto all’ assistenza, vi è l’obbligo di facilitare il rapido e non limitato passaggio di tutti i convogli umanitari e che il personale di soccorso deve essere rispettato e protetto

Mai come in questi casi è necessario rimarcare il concetto che non si tratta di una guerra ma di un vero e proprio genocidio compiuto per mano degli Israeliani contro una popolazione inerme. In tutto il mondo sono molte le manifestazioni di solidarietà che chiedono di fermare questo attacco violento e ingiustificato.

Intanto, Music for Peace sta lanciando un’ ulteriore raccolta di medicinali che abbiano scadenza a partire da Ottobre 2015. Si può inviare la donazione alla sede dell’ organizzazione in via Balleydier 1 a Genova.

Ecco a voi tutti i contatti per ricevere maggiori informazioni:

Info: Music for Peace – Creativi della Notte
tel. 010.8572540
mail: segreteria@creatividellanottemusicforpeace.org

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI