Quattro pompieri folgorati durante l'Ice Bucket Challenge

22 Agosto 2014
Marta Caldara
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

QScreen Shot 2014-08-22 at 20.44.36uattro vigili del fuoco sono stati folgorati mentre aiutavano un gruppo di studenti a realizzare un video per l’Ice Bucket Challenge, il tormentone di queste settimane, lanciato per raccogliere fondi e combattere la sclerosi laterale amiotrofica, conosciuta come SLA (al momento l’iniziativa ha fatto raggiungere la cifra di 53 milioni di dollari solo nello scorso mese). La tragedia è avvenuta lo scorso giovedì, 21 agosto, nella città di Campbellsville nel Kentucky. Fortunatamente sono ancora vivi ma uno di loro è in gravi condizioni.

I pompieri avevano appena finito di versare secchi d’acqua ghiacciata sulle teste di studenti della Università di Campbellsville quando le cose hanno preso una brutta piega .

Il Capitano Tony Grider, 41 anni, e un pompiere part-time, Simon A. Quinn, di 22 anni, si trovavano su un camion quando i secchi d’acqua che si trovavano sulla scala del mezzo hanno incrociato un cavo elettrico che si trovava sopra di loro. Questo avrebbe creato un arco elettrico che avrebbe colpito entrambi i pompieri.

Altri due vigili del fuoco sono stati coinvolti: il Capitano Steve Marrs, 37 anni e un pompiere, Alex Johnson, 28 anni. I due sono stati colpiti da una scarica elettrica, mentre tentavano di riportare a terra la porzione di scala dell’autocarro su cui erano fissati i secchi d’acqua.

Il capo della polizia di Campbellsville, Tim Hazlette, ha dichiarato che i pompieri non avrebbero avuto un contatto diretto con il cavo elettrico. È bastata una distanza di circa un metro dal cavo a far schizzare l’elettricità.

Sembra si sia creato un arco di energia e la scala non ha fatto contatto con i cavi. Può capitare, se ci si trova in un particolare raggio.

Campbellsville-Ice-BucketL’incidente ha causato un’interruzione dell’elettricità a Campbellsville. Marrs e Johnson sono stati già dimessi dall’ospedale in cui si trovavano, mentre Quinn è in condizioni stabili. Grider invece è in condizioni critiche: ha riportato ustioni di secondo grado sul volto, sulle braccia e sulla gamba destra, oltre ad ustioni di terzo grado sul 55 per cento del proprio corpo e coinvolgendo petto, braccia e mani. I prossimi giorni saranno critici per Grider, stando a quanto sostiene Hazlette, dal momento che il rischio di infezioni è molto alto. Al momento è sedato.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI