Radici Fest – Buskers al Borgo Medievale di Casertavecchia

1 Luglio 2014
Valentina Sanseverino
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

10483205_519956351466113_693659690_n

COMUNICATO STAMPA

RADICI FEST – BUSKERS AL BORGO
domenica 6 luglio
dalle ore 18.00
Borgo di Casertavecchia (Caserta)

Radici Fest“, è la nuova scommessa di Zero Zero Live che, reduce dai primi riuscitissimi “esperimenti” invernali, è pronta a puntare in alto inaugurando un nuovo appuntamento fisso estivo, che si prefigura come un evento da ripetere ogni anno, un nuovo momento di aggregazione libera e spontanea, ideale trampolino di lancio per produrre e promuovere arte e cultura dal basso, nello scenario suggestivo della bellezza delle nostre strade, recuperate anche solo per una sera, strappandole al degrado e all’indifferenza.

Domenica 6 luglio a partire dalle 18.00 un atmosfera surreale avvolgerà il borgo medioevale di Casertavecchia, trascinando i visitatori in una fiaba a cielo aperto in cui arte, sapori, storia e tradizioni si fonderanno per offrire, a chi sceglie di visitare questo incantevole luogo della memoria storica casertana, la magia di una serata fuori dal tempo e dallo spazio.

Artisti di strada, giocolieri, musicisti, mimi e paranze popolari coloreranno per una sera l’antico borgo casertano. Nessun palco, nessuna recinzione, nessuna transenna a dividere il pubblico dagli artisti, che si esibiranno dal pomeriggio fino alla mezza notte, in una serie di spettacoli itineranti, spontanei, senza soluzione di continuità: il tutto completamente gratis

Ripartiamo dalle radici, ripartiamo dal borgo che ha dato vita a Caserta, ripartiamo dall’artedi strada e da quel contatto diretto dell’artista con il pubblico che è l’ essenza stessa dell’arte.

Primi artisti confermati (elenco in continuo aggiornamento):

Santi Bevitori (Traditional Irish Music)
TreQuarti (Mazurka e balfolk; Ciro Troise, Mariano Rippa)
Luca De Simone & Friends (Musica Popolare)
Artisti Distratti (Giocoleria)
Lavilla feat Luigi Cennamo
Tommy Harmonica Basilicata feat. Simone Lino 
Capoeira Angola OGUM Caserta 
Piero “Madston”
Aurelio Vernile (Veterano, Saltimbanco Casertano)
Raffaele Giglio
Giovanna D’Amico (Pittura)
Posteggiatori Tristi
Tarocchi e Astrologia con il duo “Pembalin”
Taranterrae (Musica Popolare)
I Teni non portano qui (Folk Music)
B Art (Sculture in tufo)
Mario Ricciardi e Luigi Trevisano (Flauto, clavicembalo – Modalità e tonalità tra il ‘600 e il ‘700)
Viviana Roberti  (Facepainting con i bambini)

A partire dalle ore 17.00 i volontari della Pro Loco Casertavecchia organizzeranno, per l’occasione, visite guidate al patrimonio storico-culturale del borgo al costo simbolico di 1euro (ai possessori del braccialetto Zero/Zero, disponibile in loco). Le visite, della durata approssimativa di 1 ora, partiranno dall’area parcheggi di Casertavecchia, presso la chiesetta di San Rocco, e si snoderanno dalla via della pineta fino ai piedi del Castello, proseguendo per la discesa di via Torre fino alla Chiesa dell’Annunziata e da lì, per Via Annunziata, fino alla splendida Piazza del Vescovado, dove è prevista una visita al Duomo.

Inoltre sarà allestita un area proiezioni, a cura di CINEMA DAL BASSO , in cui potrete godere gratuitamente dei più bei cortometraggi indipendenti dell’anno,

Zero Zero Live
Con la collaborazione della Pro Loco di Caserta Vecchia e Cinema dal Basso
Con il patrocinio morale del Comune Caserta

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI