John Lennon suona con CheGuevara, la foto che ha fatto impazzire il web – Foto
Il cantante dei Beatles con il leader Che Guevara. Due icone della sinistra internazionale, due miti, a loro modo, della cultura pop nel senso di “popular”, immortalati insieme a suonare la chitarra in un immagine che in 48 ore ha fatto impazzire la rete.
Già perché di istantanee così non se ne vedono tutti i giorni.
Peccato si tratti di un fake.
La foto, secondo quanto diffuso su Twitter, sarebbe stata scattata a Chicago l’11 agosto del 1966 e testimonierebbe l’unico incontro tra il rivoluzionario morto poi l’anno successivo in Bolivia e John Lennon.
In realtà gli eventi storici hanno portato a svelare l’arcano. Chi ha architettato l’operazione non aveva evidentemente studiato abbastanza. In quel mese, infatti, il comandante argentino viaggiava tra la Tanzania e la Cecoslovacchia per promuovere la rivoluzione comunista internazionale e si teneva alla larga dagli U.S.A.
L’ex fab four era invece in Andalusia per una vacanza di meritato relax.
Altro errore grossolano di chi ha realizzato il fotomontaggio riguarda l’età dei due protagonisti. Nella foto sembrano due coetanei, in verità avevano ben 12 anni di differenza, Lennon infatti è nato nel 1940 il Che nel 1928.