Perchè ci sono più persone dai capelli rossi in Nord Europa? – Foto

26 Novembre 2013
Chiara Amendola
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

images-1

Quali sono i paesi con una maggiore concentrazione di persone dai capelli rossi?

A svelare il mistero ci pensa una sequenza di mappe che mostrano come sono suddivisi nel mondo i “colori” dei capelli. Nessun colpo di scena, ma sicuramente qualcheinformazione in più sul rutilismo (la caratteristica delle persone che hanno peli e capelli rossi o castano ramato).

mappa 1

Scozia, Irlanda e Russia si confermano le nazioni con un alto tasso di uomini e donne “rossi”. Al contrario le stime dimostrano che nel resto di Europa, 1 persona ogni 100 nasce con i capelli “ginger”.

Un dato davvero interessante dal punto di vista scientifico perchè fornisce preziose indicazioni sul recettore 1 di melacortina (MC1R) responsabile appunto del colore ramato dei capelli.capelli-rossi-moda-maschera-1

Si trovano però numerosi soggetti dai capelli rossi anche in Europa settentrionale, questo perchè, secondo alcuni studiosi, si tratta di un gene appartenuto alle popolazioni normanne (viene anche definito “gene normanno”), quei popoli cioè che invasero tra l’840 e il 1017 il Sacro Romano Impero insediandolo.

Le mappe mostrano poi la diffusione di persone dai capelli castani (e in generale brune), che sono concentrate maggiormente nel Sud del mondo.
mappa 4
Un alta concentrazione di biondi invece è stata riscontrata, come da luogo comune vuole, in Nord Europa e America settentrionale. Questo perchè, come sostengono alcuni ricercatori, il fenomeno del biondismo fece la sua comparsa circa 10mila anni fa verso la fine dell’era glaciale nelle zone più fredde della terra come anomalia genetica, ossia uno scarso livello di un pigmento scuro chiamato eumelanina
mappa 3 mappa 2

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI