Il Club degli Amici dei Borghi Autentici

30 Maggio 2013
Cristiano Nesta
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Il Club degli Amici dei Borghi Autentici è un sogno che vuole realizzarsi. E’ una necessità che vuole risolversi. E’ un movimento che vuole esprimersi.

logo_bai_new2Il Club degli Amici dei Borghi Autentici sta nascendo per creare un nuovo percorso parallelo e connesso con quello dell’Associazione Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia. Se l’una vuole mettere in Rete i piccoli Comuni, coinvolgendo le Amministrazioni con proposte di salvaguardia e tutela del paesaggio, incentivo dell’imprenditorialità giovanile locale, aumento della felicità interna lorda e sviluppo turistico, l’altro vuole coinvolgere ogni singola persona che ha la volontà di essere parte attiva e decisiva nella vita di questo Paese.

«I mezzi a nostra disposizione – spiega la responsabile del progetto Valentina Zanelli – ci permettono di essere in contatto e scambiare idee e proposte con persone fisicamente lontane che però, forse, non aspettano altro che incontrarsi e creare nuove sinergie. Il Club, infatti, è anche questo: una grande piattaforma di scambio a costo zero in cui condividere idee e professionalità che altrimenti non si incontrerebbero. Per realizzare un progetto servono infatti idee e competenze, ma queste potrebbero trovarsi lontane le une dalle altre. La soluzione possibile: ritrovarsi in BAI Club e unire le forze».

Il Club vuole quindi raccogliere progetti, ma non solo: proposte di legge, idee, foto, voci di chi ama la piccola Italia che continua a lottare e che ce la vuole fare, per cambiare e migliorarsi. L’obiettivo del Club è arrivare a 1.000 Amici entro il 30 giugno. Al momento è composto da circa 350 Amici che, gratuitamente, si sono iscritti e lavorano per farlo crescere.

L’appello del ClubCi aiuterai anche tu? Basta poco: se ognuno porta 3 amici, il gioco è fatto, l’obiettivo è raggiunto e il Club diventa anch’esso Associazione, fondata con un suo Statuto e una sua forza. Perché i cittadini abbiano, finalmente, un megafono che amplifichi le loro voci e dia loro forza. Pensateci: non sarebbe bellissimo se tutte le voci che hanno qualcosa di interessante da dire avessero un canale che non etichetta ma unisce? Iscriviti anche tu sul sito www.borghiautenticiditalia.it

Gli Amici del Club, cioè i Soci iscritti, possono essere solo persone fisiche. L’adesione al Club è libera, per tutti coloro che credono nel valore del territorio italiano. Ogni Amico avrà la possibilità di intervenire nelle discussioni, promuoverne di nuove, “dire la sua” in modo democratico e partecipato. Ognuno ha la possibilità di iscriversi: basta compilare il form on-line. E non importa se vivi in un Borgo, in una grande città, in Italia o all’estero…

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI