Casa Pound: arrestati diversi esponenti, tra loro Emmanuela Florino [video]

24 Gennaio 2013
Cristiano Nesta
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Questa mattina, all’alba, numerosi esponenti dell’estrema destra, accusati di aver partecipato a scontri di piazza e a numerose altre aggressioni nei confronti di avversari politici, sono stati arrestati dei Carabinieri dei Ros di Napoli. Tra di loro, è finita agli arresti domiciliari anche Emmanuela Florino, alias “La Duchessa”, figlia dell’ex senatore di An Michele Florino, candidata peraltro con Casa Pound per le politiche che si terranno il 24 e il 25 febbraio.

Emmanuela-Florino-agression-naplesLe accuse – Formazione di banda armata, detenzione e porto illegale di armi e di materiale esplosivo, lesioni a pubblico ufficiale, attentati incendiari, manifestazioni non autorizzate presso la Facoltà di Lettere di Napoli, aggressioni di tipo «squadrista» contro avversari politici e sistematico indottrinamento di giovani militanti all’odio etnico e all’antisemitismo. Sono accusati inoltre di aver organizzato e pianificato gli scontri di piazza a Napoli nella primavera del 2011.

Dalle intercettazioni è emerso infatti che gli indagati, organizzati nel centro storico di Napoli, pianificavano aggressioni e pestaggi ai danni di rivali politici.

La Duchessa – A Emmanuela Florino è stata notificata un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari. Per scoprire il personaggio, basta visionare il suo profilo facebook: «Il fascismo – scrive – è stata una rivoluzione, l’unica che abbia effettivamente avuto luogo in questo paese, e per come la vedo io ha rappresentato una visione sociale avanzata, un fiorire dell’arte, dell’onestà, dell’ironia. Il fascismo – continua la Duchessa – costruiva, mentre quello che si definisce neofascismo ha sempre avuto come priorità quella di chiudersi in un ghetto e di difendersi. Noi vogliamo costruire». «CasaPound non è solo un luogo fisico, CasaPound è un’Idea. E certe Idee non muoio. Mai!». Orientamento religioso? «Mistica fascista» cioè: «Nel fascismo tutto è mistica. Mistica e fascismo sono i termini di un binomio indissolubile. Tutto è inteso dal fascismo in senso mistico, perché mistico è il suo modo di concepire la vita».

Sono finiti in carcere anche Enrico Tarantino, ritenuto il leader dell’ala violenta del gruppo e Giuseppe Savuto. A fare compagnia (ai domiciliari) alla Florino ci sono invece Giovanni Senatore, Giuseoppe Guida, Aniello Fiengo e Massimo Marchionne. Obbligo di dimora, infine, per Andrea Coppola, Raffaele Palladino, Alessandro Mennella.


SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI