Fahim Alam : diventa campione di scacchi e salva il padre clandestino

22 Luglio 2012
Laura Elisa Rosato
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

fahim12-10Fahim Mohammed Alam, è arrivato in Francia, con la famiglia, nel 2008, dal Bangladesh. Ha vissuto lontano dal padre, a Créteil, perché sans papiers, ovvero sprovvisto di permessi di soggiorno.

Il gioco degli scacchi ha cambiato la rotta del loro destino. Il padre di Fahim, Nura Alam, gli insegnò a giocare a scacchi all’età di 6 anni mentre vivevano in Bangladesh, dove il ragazzo alla fine è diventato un top player competitivo. Alam ha poi deciso di lasciare il paese con la sua famiglia, che si trasferì in India, poi in Ungheria, e, infine, si rifugiò in Francia nel 2008.

Alam ha chiesto asilo politico e iscritto suo figlio a scuola e al circolo scacchistico locale. La richiesta di asilo è stata respinta nel 2010.

Hanno vissuto per due anni nella paura di essere espulsi ma le cose sono cambiate nel momento in cui Fahim è diventato Campione Nazionale di Scacchi di Francia Under-12.

Alam aveva il talento per poter accedere in squadra nazionale per i tornei all’estero ma non documenti di viaggio validi, secondo la Federazione Scacchistica francese

Poteva rappresentare la Francia ai campionati mondiali, ma non aveva i documenti.

Le pressioni da parte di un comitato dei genitori della scuola che frequenta Fahim e il caso sollevato dalla stampa locale hanno spinto il primo ministro François Fillon a riesaminare il caso. E così il signor Alam è stato ricevuto dalla Prefettura locale e dopo il colloquio si è visto consegnare un permesso di lavoro temporaneo di tre mesi prorogabile e al piccolo è stato concesso un documento provvisorio per minore che viaggia all’estero.


fahim

Il prodigio degli scacchi del Bangladesh può ora rimanere sul suolo francese a pieno diritto e il suo titolo di campione under 12 ha come risultato lo stand by delle pratiche di espulsione del padre.

Il sindaco di Créteil, Laurent Cathala, ha assicurato che farà del suo meglio per fornire al padre del piccolo Fahim un lavoro stabile e un alloggio nel territorio comunale.

Nei giorni scorsi il nuovo governo di centrosinistra ha confermato la regolarizzazione dei due cittadini del Bangladesh .

Fahim rappresenterà la Francia nel Campionato Europeo Giovanile di scacchi prevista per agosto a Praga, la capitale della Repubblica ceca.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI