Dimmi come pettini tua figlia e ti dirò chi sei!
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti
Fino a quando non siamo abbastanza grandi da farlo da soli, siamo nelle mani di mamma e papà, ma soprattutto di mamma, per vestirci e pettinarci.
A chi non è mai successo di vedere una foto di quando era piccolo e dire alla propria madre ‘ma come mi vestivi?’. Se poi, come me, anche voi eravate i secondi e se il vostro fratello maggiore aveva un sesso diverso dal vostro vi ritrovate con abiti da maschio che vi segneranno per sempre.
Oggi che sono mamma anche io ci tengo molto a vestire mio figlio bene. Ma mi rendo conto che spesso il suo armadio è vittima di regali, prestiti di amiche con bimbi diventati più grandi e abiti in saldo. Però mi impegno sempre molto nel vestirlo carino, da maschio, colorato.
Ma non tutte le mamme a quanto pare mettono la mia cura. Ho visto in giro bambini con vestiti anni 80 , forse reciclati da quando addirittura mamma e papà erano bimbi. Ho visto bimbi di oltre un anno vestiti ancora come neonati, con tutine unisex e senza scarpe, e bimbe con pettinature oscene. Ma proprio come per i cani, succede che poi mi giro verso la madre e queste hanno lo stesso ciuffo, lo stesso cappello impossibile, gli stessi pantaloni zebrati.
Infondo vestiamo i nostri figli con nostri gusti e ne pagheremo le conseguenze quando saranno abbastanza grandi da insultarci per questo.