Ritrovato libro rilegato in pelle umana (FOTO)
L’Università di Harvard possiede un libro rivestito in pelle umana. Letteralmente. In un post pubblicato sul blog dell’università è stato infatti annunciato che la copia di “Des destinées de l’ame” di Arsène Houssaye di Houghton Library è “senza dubbio rilegato in pelle umana.”
Sono state molteplici le prove grazie alle quali un gruppo di ricercatori ha effettivamente concluso che al “99% il libro è rilegato in pelle di essere umano”. Il libro del 19 ° secolo, opera dello scrittore francese Houssaye, è una raccolta di saggi che trattano della meditazione dell’anima e della vita dopo la morte, come spiegato dai portavoce dell’università.
Secondo quanto è emerso dalla ricerche, Houssaye avrebbe dato il libro al suo amico, il dottor Ludovic Bouland, il quale avrebbe poi lasciato un biglietto scrivendo:
“Questo libro è rilegato in pergamena di pelle umana e sul quale nessuno ornamento è stato impresso in rispetto della sua eleganza. Guardando con attenzione è facile distinguere i pori della pelle. Un libro sull’anima umana meritava di avere una copertina umana: avevo tenuto conservato questo pezzo di pelle umana preso dal posteriore di una donna”.