ESEMPIO DI CENSURA E PROPAGANDA NEI MASS MEDIA NAZIONALI

28 Dicembre 2012
Davide Gambardella
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Qualche giorno fa ho pubblicato una breve relazione sulla facilità e le modalità con cui la stampa poteva praticare la censura (eliminando quindi informazioni scomode) e la propaganda ( modificando o ponendo in risalto fatti convenienti). Ebbene , durante le mie navigazioni sul web mi sono imbattuto su un video pubblicato su youtube in cui vi è fatta un’accurata analisi di un servizio giornalistico in merito agli scontri in Siria. Non è questo il posto per dibattere sulla legittimità dell’esercito Siriano o della fazione opposta , nè tantomeno nel dibattere sugli interessi occidentali in quei territori. E’ mia intenzione solamente soffermarmi sulle differenze tra video reale e video comunicato e di come la notizia in questione sia stata fortemente manipolata.

In questo video , della durata di 10 minuti scarsi , viene presentato prima il video originale e poi il video integrale , con le dovute osservazioni. Si faccia attenzione ai cerchietti in rosso ed alle varie parti in evidenza.

{“video”:”http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=b0xqCBfosdw”,”width”:”420″,”height”:”315″}

Per visualizzare l’articolo su propaganda e informazione a cui si fa riferimento:http://www.facebook.com/pages/Informazione-Dinamica/421312031252680

La mia personale considerazione è che l’opinione pubblica sia l’unico vero potere in grado di decidere e fare qualunque cosa. E come tale , è impensabile che venga preservato genuino e libero da distorsioni finalizzate al perseguimento di meri interessi privati.


Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news dell’autore , visita la pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Informazione-Dinamica/421312031252680 e clicca “Mi piace”

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI