Barbato (IdV) alla Camera: "Avete rotto i coglioni!"
Questa mattina alla Camera, mentre si votavano gli emendamenti alla spending review, ha preso la parola il deputato dell’Italia dei Valori, Francesco Barbato. È conosciuto per essere tutt’altro che una persona fredda e ha espresso, con “colore” le volontà dell’emendamento proposto.
“Con questo emendamento vorrei far eliminare la possibilità di dare le funzioni commissariali agli enti territoriali, a dirigenti, funzionari, prefetti in quiescenza … ieri lo abbiamo sentito: l’Italia è un paese di vecchi… qui, come va pensione, anziché mettere in moto questa catena che dia spazio ai giovani, alle giovani leve nella pubblica amministrazione, ci sono questi parrucconi che continuano ad occupare spazio nella pubblica amministrazione. Ma lasciassero spazio agli altri…”.
Prosegue poi “…i giovani sono stufi di questo modo di andare avanti, ancora oggi, perché abbiamo visto come il PD e il PdL votano, come vogliano tenere avanti questa palude, questa gestione: «la spending review è per gli italiani, non per i palazzi pubblici».
E conclude dicendo “anzi, voglio dirvi una cosa a nome di tutti i giovani italiani, a questa maggioranza: avete rotto i coglioni!”
Il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, lo ha accusato di avere utilizzato un “linguaggio da trivio” e lo ha invitato, quindi a lasciare l’aula. Dai banchi della maggioranza sono partite urla, commenti ad alta voce ed è partito un confronto acceso tutt’altro che da Camera dei Deputati. Poco dopo, il vicecapogruppo IdV, Antonio Borghesi ha chiesto scusa. Nel frattempo l’emendamento proposto da Barbato non è passato.
Il video completo dell’intervento
{“video”:”http://www.youtube.com/watch?v=ogmCxaTvb4k”,”width”:”420″,”height”:”315″}