Cina, ecco l'ultima donna dai piedi fasciati – FOTO
Il suo nome è Zhang Yun Ying e, se ad un primo sguardo sembra una nonna come le altre, in realtà ha qualcosa di diverso. Lo si capisce guardandola camminare, dondola sui suoi talloni e sembra cadere ad ogni passo. I suoi piedi, infatti, come quelli di molte donne che sono cresciute in Cina, sono stati fasciati, impedendole di camminare normalmente e costringendola a fare solo piccoli passi, un ideale di bellezza che si unisce alla concezione di una donna piccola, fragile, geisha.
Per immortalare quello che rimane di questa terribile tradizione Jo Farrell, fotografo inglese, è andato a trovare Zhang nel suoi piccolo villaggio cinese per fotografare le sue dita, i suoi talloni, la forma strana che hanno oggi i suoi piedi.
Fasciare i piedi era per donne cinesi simbolo di uno statuto sociale elevato. Distruggendosi le ossa dei piedi, infatti, le donne non potevano lavorare nei campi e miravano a raggiungere la lunghezza standard di 7,5 centimetri.
Oggi Zhang Yun Ying mostra i suoi piedi con un pizzico di vergogna e un tentativo di orgoglio nel ricordare le motivazioni che l’hanno spinta a farlo.