Dimmi come pettini tua figlia e ti dirò chi sei!

12 Maggio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti

Fino a quando non siamo abbastanza grandi da farlo da soli, siamo nelle mani di mamma e papà, ma soprattutto di mamma, per vestirci e pettinarci.

A chi non è mai successo di vedere una foto di quando era piccolo e dire alla propria madre ‘ma come mi vestivi?’. Se poi, come me, anche voi eravate i secondi e se il vostro fratello maggiore aveva un sesso diverso dal vostro vi ritrovate con abiti da maschio che vi segneranno per sempre.

Oggi che sono mamma anche io ci tengo molto a vestire mio figlio bene. Ma mi rendo conto che spesso il suo armadio è vittima di regali, prestiti di amiche con bimbi diventati più grandi e abiti in saldo. Però mi impegno sempre molto nel vestirlo carino, da maschio, colorato.

Ma non tutte le mamme a quanto pare mettono la mia cura. Ho visto in giro bambini con vestiti anni 80 , forse reciclati da quando addirittura mamma e papà erano bimbi. Ho visto bimbi di oltre un anno vestiti ancora come neonati, con tutine unisex e senza scarpe, e bimbe con pettinature oscene. Ma proprio come per i cani, succede che poi mi giro verso la madre e queste hanno lo stesso ciuffo, lo stesso cappello impossibile, gli stessi pantaloni zebrati.
Infondo vestiamo i nostri figli con nostri gusti e ne pagheremo le conseguenze quando saranno abbastanza grandi da insultarci per questo.

 

BLOGacconciature-delle-bambine

 

Giorni fa ho letto un articolo che spiegava come le pettinature delle bambine in realtà, rispecchino la psicologia delle madri. Verissimo! Ecco la lista

Treccia a spina di pesce alta.
Non c’è dubbio, ieri notte sei stata su Pinterest a spulciare le acconciature da red carpet delle star, e l’hai riprodotta il più fedelmente possibile.
Sei una mamma Instancabile, sempre alla moda e al passo in fatto di look.

Treccia bassa
Sei stata su Pinterest ieri notte, ma molto notte! E stamattina non hai avuto tempo e lucidità per riprodurre la treccia a spina di pesce alta! Ma non ti sei data per vinta, dopotutto il look è sempre una priorità.

Fermaglio al lato
Sei a malapena riuscita ad uscire da casa in tempo, per non far tardi al suono della campanella.
Dopotutto Coco Chanel, un’icona di stile, diceva: “Prima di uscire da casa, guardati allo specchio, e leva qualcosa” (dal tuo outfit ndr); Lo stile si sa, sta nell’essenziale!

Trecce alla Pippi Calzelunghe.
Un giorno tua figlia sarà troppo grande per le treccine, ma non oggi (e forse neanche domani!).

Coda di lato
Per mamme nostalgiche delle feste in casa anni ’80, quando si ballava Wild Boys e si giocava alla spazzola.

Fascia in testa
Non avete voglia di farle i capelli stamattina, o forse siete le nostalgiche con un piano B quando non avete voglia di pettinarla: una bella fascetta, magari di spugna, e i favolosi eighties eccoli in testa a una bambina che all’epoca non era né nata né pensata!

Chignon spettinato
Non li avete neanche spazzolati, ma chi se ne importa, dopotutto piacciamo anche così!

Treccia alla francese
Vi siete alzate molto presto stamattina!
E oltre alla colazione avete anche avuto il tempo di fare alla bimba questa acconciatura chic-issima

Chignon curato
Ieri sera avete visto Sky Arte, o forse Il Lago dei cigni, o forse avete sognato Carla Fracci sul palco, o tutte e tre le cose.

Coda di cavallo regolare
Okay, eravate a corto di idee stamattina, non siete state su Pinterest ieri sera, né avete visto un recital, ma non siete neanche uscite all’ultimo minuto. Una coda di cavallo è il massimo che avete potuto regalare ai capelli di vostra figlia.

Mezza coda, mezzo chignon spettinato.
Forse non avete fatto in tempo a scioglierle i capelli una volta fuori dalla doccia, ma direte a chiunque vi chiederà che “volevate vedere che effetto facesse questa nuova tendenza in pigro-style” che avete visto sulle riviste per questa stagione (quale rivista please?)

Niente!
Okay, è sabato, e si vede…..

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI