Dodow, la luce blu che combatte l'insonnia (VIDEO)

6 Maggio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

dodow insonniaDa anni oramai per voi la notte è momento di stress e dolore a causa dell’insonnia. Presto vi basterà accendere una lucetta per dormire come un bambino. Si chiama Dodow, ideata da Livlab, una start up francese, ed è una specie di metronomo luminoso. Secondo le statistiche il 10% della popolazione soffre di insonnia cronica e le donne sarebbero due volte più soggette a queste notti difficili, che rovinano anche la mattina e il giorno che segue.

Prima di lanciarvi su pillole e gocce, questi quattro giovani, Alex, Greg, Pierre e Gui vi propongono questo oggettivo di plastica, con tre led alimentati a pila, che facilitano il sonno, in soli venti minuti, e per meno di 50 euro.

Il concetto è semplice. Nessuna app da scaricare sullo smartphone, nessuna controindicazione. E’ sufficiente mettere Dodow sul nostro comodino, in modo che questo proietti un disco luminoso blu sul soffitto della nostra camera da letto. Il “paziente” deve solo sincronizzare il suo ritmo di respiro a quello della luce, inspirando, ed espirando . Lo scopo è che la concentrazione sul fascio di luce porti la persona ad allontanare i pensieri che gli impediscono di dormire. Insomma: si tratta delle pecorelle in formato moderno. Invece di contare il gregge bisogna fissare una luce.

Questo metronomo luminoso, ipnotico, aiuta a rallentare progressivamente il ritmo del respiro, da 11 a 6 al minuto, per accompagnarci tra le bracia di Morfeo. In Francia Dodow viene venduto in farmacia, da noi basta navigare un poco su internet per trovarlo e cambiare il sapore delle nostre notti.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI