Quando ti nasce un figlio tutte le emozioni esplodono. Amore, felicità, paura, novità ti assalgono. Ognuno di noi le vive e le esprime diversamente. C’è chi urla, chi si sfoga con un pianto liberatorio, chi scrive una pagina di diario e chi invece compone una canzone.
Se di lavoro fai il cantante, e di una certa fama, la nascita di un figlio è l’occasione perfetta per far uscire una hit di successo, che oltre a portarti in cima alle classifiche, può rimanere come il più bel regalo da lasciare a tuo figlio.
Ma la magia della musica è che essa è di tutti e di nessuno e così di queste stupende canzoni noi stessi ce ne possiamo appropriare, fare nostre, lasciare a nostro figlio.
Ecco allora una compilation di alcune tra le canzoni italiane più riuscite dedicate ad un figlio, che già c’è o che tarda ad arrivare.
1 – Laura Pausini, Celeste
In questo pezzo la Pausini ha raccontato tutto il suo desiderio di diventare madre. Una maternità che tardava, e che, come raccontano quelle parole e le lacrime reali che nel video chiudono il pezzo, la faceva soffrire.
In realtà, come lei stessa racconta, incredibilmente mentre cantava quel pezzo lei, senza saperlo, era già incinta della sua piccola Paola e la magia di questa gravidanza si sente in ogni commovente nota.
2 – Elisa, A modo tuo
E’ forse l’ultimo pezzo italiano, in ordine di tempo, ad essere dedicato ad un figlio, ma anche uno dei più riusciti. Qualsiasi madre all’asconto di parole come “Ad ogni compleanno, vai un po’ più via da me” si fonderà in lacrime. In questo pezzo non c’è più l’emozione per una nuova nascita, per la vita che cambia, il benvenuto ad un nuovo pezzo di noi. Ma c’è la consapevolezza di una madre che vede crescere suo figlio e si rende conto che non sarà suo per sempre.
3 – Eros Ramazzotti – L’Aurora
Scritta nel 1996 per la figlia avuta con Michelle Hunziquer, questa canzone racconta la meraviglia di un padre che scopre l’amore in quella nuova piccola vita. Una canzone che ci invidiano in tutto il mondo, nella quale c’è il meglio di Eros Ramazzotti, sia come cantante che come uomo.
4 – Guanna Nannini – Ogni tanto
Canzone dedicata alla piccola Penelope, nata il 26 novembre 2010. “Sarà come riaverti dentro”. In questo pezzo, pieno di intensità come molti della Nannini, si ritrova la sorpresa di vedere quella vita che hai portato con cura e amore dentro per tanti mesi, prendere possesso del mondo.
5 – Jovanotti – Per te
“E’ per te ogni cosa che c’è, ninna na, ninna eh”. Basta questa frase per racchiudere l’emozione di Lorenzo Cherubini che nel 1999 dedica questa canzone alla figlia Teresa. Tutto il mondo diventa per lei, gli alberi, la colomba che vola, la campanella a scuola. Tutta la vita di Lorenzo cambia con l’arrivo della figlia e questa canzone lo racconta.
6 – Ligabue – Da adesso in poi
Cantata nel 1998 per il figlio Lenny, in questo pezzo Ligabue, che è pure l’autore della canzone di Elisa, racconta di un figlio che si prepara per la vita e di un padre che deve restare alle sue spalle, mentre diventa uomo. Intenso ed emozionante il pezzo è tra i più forti scritti da Liga.
7 – Claudio Baglioni – Avrai
Cosa si può augurare al proprio figlio se non l’amore e la vita fatta dai suoi alti e bassi. COsì nel 1982 papà Baglioni dedica questa intensa canzone a Giovanni per prepararlo a tutto quello che la vita gli presenterà.
8 – Vasco Rossi – Benvenuto
Anche Vasco, nel 1996 ha deciso di accogliere il suo Luca, nato dalla compagna Laura, con una canzone. In “Benvenuto” c’è la dimostrazione che tutti, anche i più duri, davanti alla nascita di un figlio, si tolgono la maschera e si commuovono.
9 – Fabio Concato – Fiore di maggio
Tra le canzoni più famose dedicate ai figli c’è questa che Fabio Concato scrisse per la sua bambina nata nel 1984. “Tu che sei nata dove c’è sempre il sole” è stata per molti anni il simbolo della canzone italiana dedicata ai figli facendo anche da sottofondo ad una famosa pubblicità di scarpine per bimbi.
10 – Francesco Renga – Angelo
Presentata nell’edizione di Sanremo 2005 “Angelo” è il brano dedicato da Renga a Jolanda, la figlia che il cantante ha avuto con Ambra Angiolini. Una cantata stupenda, molto elegante e intensa nella quale il padre esprime tutto l’amore che prova per questa nuova figlia.