I libri che parlano di musica che proprio non possono mancare nella vostra libreria

22 Novembre 2014
Imma I.
Per leggere questo articolo ti servono: 4minuti

Tutti quanti amiamo la musica. Credo che possa essere un’affermazione assoluta, che abbraccia tutti quanti. In qualsiasi forma, in qualsiasi modo, la musica accompagna le nostre vite. Sia che ascoltiamo ‘musica buona’, sia che ascoltiamo ‘musica commerciale’.
Ultimamente assisto a una chiusura totale, a una critica continua e costante da parte di quelli che pensano di sentirsi superiori perché ascoltano alcuni autori o cantautori, creando ancora una volta una cultura di nicchia, difficilmente accessibile ai più. Alimentando distanze enormi tra chi si sente superiore e chi segue le sue passioni.
Credo che ognuno debba ascoltare quello che più lo emoziona in quel determinato periodo di vita, nessuno può sindacare le conoscenze e i gusti di qualcun altro.
In questo contesto la letteratura arriva sempre in nostro soccorso e se ci stiamo avvicinando al mondo della musica rock, alternativa, credo che ci siano dei testi che proprio non possiamo non leggere.

storialeggendariarock

Storia Leggendaria della Musica Rock di Riccardo Bertoncelli (sì, quel Bertoncelli che discuteva anni addietro con Guccini…) è un buon libro per avvicinarsi a questo mondo. Si parte dagli esordi del Rock con Elvis Presley e si arriva fino ai giorni nostri. Un racconto dettagliato e attento di tanti aneddoti, racconti, storie, concerti, album. Personaggi che ci hanno abbandonato troppo presto e quelli che dagli anni ’70 ad oggi ancora fanno Sold Out ai concerti.
Non solo storie, ma anche film, CD, e tutto quello che non dovrebbe mancare in casa di chi ama il genere.
Un vademecum da consultare ogni qual volta si abbia qualche dubbio.
Un modo per avvicinarsi alla musica rock in maniera soft.

david-byrne-music-book

Come Funziona la Musica di David Byrne è di sicuro un libro interessante, tecnico, ci si accorge subito che la mano che scrive la musica l’ha vissuta, l’ha fatta, l’ha cambiata, ne ha fatto il senso della sua vita.
Frontman dei Talking Heads come non adorarlo? Ebbene in questo libro oltre a fare un breve excursus dagli esordi della musica ai tempi moderni passando attraverso varie tecnologie, David Byrne ci dà dei consigli, ci aiuta a capire meglio come funziona il meccanismo delle case discografiche, come vende oggi la musica e chi tira di più. Una vera e propria chicca per chi la musica la fa, o per chi lavora in questo ambiente.

sessoarterocknroll

Sesso Arte & Rock’n’Roll è un libro principalmente sull’arte e sulla capacità di accumunare un percorso artistico, letterario con quello musicale. Come affiancare ‘merda di artista’ di Piero Manzoni ai The Doors, o le opere di Yoko Ono alla musica di John Lennon? Eppure Fabriano Fabbri ci riesce benissimo. Non è un libro per tutti, se non si è appassionati meglio non iniziarlo, il libro potrebbe risultare pesante per chi non ama il genere, ma chi non può escludere arte-letteratura-musica allora ha trovato pane per i suoi denti. L’autore si rivolge a chi abbia un minimo di cultura musicale di base e ne fa un suo particolare percorso.

please_kill_me

Please Kill Me di Legs McNeil e Gillian McCain, e va be’, questo libro l’ho amato. La storia del punk raccontata dalla voce dei protagonisti di quegli anni. Un libro intenso, forte, che non lascia nulla all’immaginazione. Tutto viene raccontato così com’era vissuto. Le follie di Iggy Pop, gli esordi di Lou Reed e di Patti Smith, i New York Dolls, gli MC5, l’ascesa dei Ramones, la morte di Sid Vicious. Le storie di Nico e i The Velvet Underground. La sfrontatezza di David Bowie, e tutte le groupie che giravano a questi virtuosi e dannati di quegli anni, in un solo grande libro. Grande perché è davvero ricco, corposo.
Lo stesso titolo del libro riprende la scritta che Richard Hell (Blank Generation tra tutte, ndr) portava su una sua t-shirt una sera che si esibiva.

cbgb1

Il testo è diviso in vari capitoli, a raccontare i fatti sono proprio i protagonisti intervistati in quegli anni. Legs McNeil fu uno dei fondatori della rivista ‘Punk Magazine’, quando questo nome ancora non rappresentava un particolare tipo di musica e uno stile di vita totalmente fuori dagli schemi. Sarebbe stato più opportuno cambiare negli anni l’affermazione sesso-droga & rock’n’roll in sesso-droga&CBGB, le vite di questi personaggi erano al limite di qualsiasi cosa: overdosi, morti improvvise, sesso dovunque e con chiunque e sullo sfondo gli storici locali che hanno segnato quell’epoca come il noto CBGB. Le crew artistiche tra le quali maggiore rilievo assumeva sicuramente la Factory di Andy Warhol.
Un mix unico che rende questo libro crudo, non per femminucce sicuramente, ma che apre la mente su un mondo impossibile ma reale.
Si avvicina Natale regalare un libro è sicuramente un’ottima idea e per chi ama la musica uno tra questi titoli non deluderà, anzi sarà un regalo gradito.
Scrivetemi quali sono i vostri testi preferiti. Consigliatemi!

https://www.youtube.com/watch?v=TP3x-VdOb44

Imma I.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI