Si è pentito Giuseppe Setola
Nuovo colpo di scena nel processo per l’omicidio di Domenico Noviello. Questa mattina, ad apertura dell’udienza presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Giuseppe Setola ha nuovamente preso la parola in video conferenza dal carcere di Opera in provincia di Milano, dove è attualmente detenuto scontando diversi ergastoli. Il killer del clan dei Casalesi ha inizialmente salutato tutti i suoi ex amici ed ha immediatamente chiesto se in aula fosse presente il Pubblico Ministero, il Dottor Alessandro Milita.
“Io ci vedo benissimo. Ho 8/10 all’occhio destro e 2/10 all’occhio sinistro. Io voglio fare il collaboratore di giustizia. Io in questo processo ho fatto il mandante. Dott. Milita mettete al sicuro la mia famiglia altrimenti i Bidognetti li uccidono tutti”. Queste le nuove ed importantissime affermazioni di Giuseppe Setola che contrastano apertamente con quelle rese solo il primo ottobre quando aveva dichiarato la volontà di non pentirsi mai, nonostante fosse direttamente responsabile dell’omicidio dell’imprenditore casertano. Oggi, invece, lo spietato killer si è pentito!
Si è poi rivolto nei confronti di Giovanni Letizia, altro imputato nel processo anche lui in collegamento in video conferenza, dichiarando: “Giovanni, so che non sei d’accordo, ma la malavita è finita”. Lo stesso Letizia, alla ripresa del processo dopo una breve pausa, ha deciso di fare delle dichiarazioni: “Io il pentito non lo faccio mai. Io appresso a lui mi sono rovinato. Ho più di 10 ergastoli. Mi fa fatto uccidere Bidognetti Umberto che era una brava persona“.
Poi rivolto al Giudice ha esclamato che è sostanzialmente inutile far fare le arringhe agli avvocati, “tanto qui siamo tutti colpevoli”. Nel processo per l’omicidio di Domenico Noviello sono, infatti, imputati anche Cirillo Alessandro, Cirillo Francesco, Nicola Metello, Giovanni Letizia, Massimiliano Napolano e Luigi Tartarone, oltre lo stesso Setola.
Giuseppe Setola ha, inoltre, più volte insistito nel chiedere protezione per la sua famiglia, temendo per la loro vita e soprattutto che le dichiarazioni rilasciate questa mattina in dibattimento non fossero divulgate, ricevendo un secco no da parte del Presidente Alaia che ha semplicemente spiegato come il dibattimento fosse pubblico e che nessuno potesse impedire la diffusione della notizia.
Ha ancora ha chiesto scusa al Dottor Milita per averlo preso in giro più volte e per averlo offeso, sostenendo che nonostante il suo comportamento lo considerasse “la persona migliore del mondo ed una brava persona”.
Gli altri imputati nel processo presenti all’udienza (ovvero Cirillo Francesco, Nicola Metallo e Massimiliano Napolano), dopo aver ascoltato le nuove dichiarazioni del neo pentito Setola hanno mostrato evidente disappunto e commentando ad alta voce che Setola fosse impazzito.
In aula erano presenti Matilde Noviello la figlia più piccola di Domenico Noviello, assistita dall’avvocato Emilio Tucci e l’avvocato Nicola Russo che assiste Mimma Noviello, la figlia maggiore di Domenico.
Partendo dalle nuove e sconvolgenti dichiarazioni, Giuseppe Setola sarà riascoltato il prossimo 13 ottobre visto anche che non si è avvalso della facoltà di non rispondere. La sentenza, inizialmente prevista per il 16 ottobre, potrebbe di conseguenza slittare.