Compra all'asta una Ferrari del 1962 per 38 milioni di dollari

22 Agosto 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Ferrari

Quanto spenderesti per comprare una vecchia auto? Certo, se la “vecchia” auto è una Ferrari 250 GTO Berlinetta del 1962 tutto cambia. E così in California, durante un’asta, questo gioiellino a quattro ruote è stato venduto per 38 milioni di dollari. Un record che supera quello precedente detenuto da una Mercedes-Benz W196 del 1954, acquistata per 30 milioni di dollari lo scorso anno in Inghilterra.
La Ferrari, messa all’asta in occasione della “settimana dell’automobile” a Monterey vicino a San Francisco, è una biposto rossa della collezione Maranello Rosso e, come mostra la foto, porta il numero 24.

Il primo proprietario dell’auto, il collezionista francese Jo Schlesser la fece sfilare per la prima volta nel 1962 durante il Tour de France Automobile, poi questa passò a Henri Oreiller, come spiega la casa d’aste Bonhams che ha organizzato la vendita.
Oreiller restò ucciso nell’ottobre dello stesso anno durante una corsa sul circuito di Montlhéry, nel sud di Parigi. Dopo l’incidente, la Ferrari venne acquistata da Fabrizio Violati, italiano di una famiglia benestante, il quale, per diversi anni, portò la biposto a diverse corse sportive.

Il responsabile della vendita che si è svolta a Monterey, Robert Brooks, non ha voluto diffondere il nome del ricco acquirente ma difficilmente questo la terrà segregata in garage e quindi presto non sarà difficile scoprire chi ha in mano questo prezioso pezzo della collezione Ferrari.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI