Intervista esclusiva al Mito, alla Leggenda…a Cristina D'Avena!

1 Agosto 2014
Lorenzo Cappiello
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

cristina-davena
Sei stata la colonna sonora di migliaia e migliaia di bambini. Ti aspettavi un successo così grande?
Quando ho iniziato a cantare – la sua prima apparizione è stata, all’età di tre anni e mezzo, a Lo Zecchino D’Oro, dove ha partecipato con Il valzer del moscerino, ero davvero piccola. Sicuramente non mi aspettavo un successo così grande, ho iniziato con le prime sigle per gioco e non mi immaginavo che mi sarebbe cambiata la vita da un momento all’altro.

Adesso sei tornata alla grande con un nuovo singolo estivo dal titolo Festivalmar (www.festivalmar.it). Come è nato questo progetto legato al festival omonimo per bambini?
È nato perchè, siccome abbiamo ideato questo festival, chiamato appunto “Festivalmar”, per bambini dai 6 ai 16 anni, io ho pensato che sarebbe stato utile creare una sigla ad hoc. Quindi, ci siamo riuniti un attimo, abbiamo dato l’ok e abbiamo scritto questo brano che lo trovo molto divertente, molto solare. Porta il sole anche se non c’è, visto e considerato anche il tempo di quest’anno.

Da un po’ di tempo ti possiamo anche venire a trovare in concerto con i Gem Boy. Come è nata questa collaborazione-amicizia?
Guarda, anche questa collaborazione è nata per caso. Io sono stata contattata tramite il mio ufficio stampa, Clarissa, per fare un concerto al Roxy Bar. Volendolo fare con una band, mia sorella (il suo ufficio stampa) mi propose i Gem Boy. Io all’inizio non ero proprio favorevole perchè, come tu sai, i Gem Boy nelle loro canzoni sono stati abbastanza dissacranti nei miei confronti (vedi, Ammazza Cristina). Me ne dicevano di tutti i colori, non ero proprio contenta. Però ci siamo incontrati in un autogrill, ci siamo salutati, loro mi hanno dato il loro disco, è nata una sorta di amicizia, mi hanno fatto le loro scuse e abbiamo incominciato a lavorare alla scaletta per il concerto del Roxy Bar. È stato un successo incredibile che ha fatto da apripista a questa collaborazione.

Parlando di collaborazioni. Con quale artista italiano e/o internazionale ti piacerebbe lavorare?
A me piacerebbe tantissimo collaborare con Jovanotti. L’ho sempre detto, perchè lo trovo molto vicino al mio mondo. Ha un po’ il mio pubblico: anche lui ragazzi giovani, che amano divertirsi. Nelle mie canzoni cerco di sprigionare molto questo amore, questa fratellanza. Lorenzo è una persona sensibilissima, molto dolce, quindi mi piacerebbe molto duettare con lui.

Sei la Regina delle colonne sonore dei cartoni animati per bambini. Ma qual è la tua preferita?
Sicuramente “Kiss me Licia”, perchè sono stato un po’ la protagonista di questo telefilm e mi sono ritrovata abbastanza nei panni di Licia.

Hai dei progetti per il futuro? Dove e quando ti potremo venire a trovare nei prossimi mesi?
Sul sito ufficiale (www.cristinadavena.it) e sulla pagina Facebook (www.facebook.com/cristinadavenaofficial) ci sono le date dei miei concerti, dei live con i Gem Boy, le mie ospitate, le mie nuove collaborazioni, i miei nuovi dischi. Insomma, si può trovare tutto su di me.

Un ringraziamento speciale a Cristina (e a Clarissa). Per me è stato davvero un onore intervistarti. In bocca al lupo per tutto e…a presto!

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI