Le dieci hit dell'estate 1994 – Video

25 Giugno 2014
Veronica Valli
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Party-Like-Its-19941

Vi sentite in vena di Amarcord? Vi mancano gli Anni Novanta? Dareste qualsiasi cosa per tornare a quelle estati al mare in cui il vostro unico pensiero era quale gelato mangiare in spiaggia o da che punto della scogliera tuffarvi? Ebbene, in mancanza di una macchina del tempo, noi di YOUng abbiamo pensato di farvi fare un piccolo salto indietro riproponendovi quelle che sono state le canzoni di successo dell’estate 1994, da ascoltare, oggi come ieri, per riportare un po’ di vacanza nel cuore, anche se siamo incollati al pc a lavorare (e pensare a come sbarcare il lunario anche questo mese).

1 . The Rythm of the night – Corona

LA regina delle canzoni da discoteca. Il ritornello fa ballare ancora oggi le masse, a qualsiasi latitudine vi troviare.

2. Come mai – 883

Quando gli 883 erano i re delle classifiche sapevano farci divertire ma anche strapparci qualche lacrimuccia, come con “Come mai”. Bei tempi.

3. Streets of Philadelphia – Bruce Springsteen

Con questo brano il Boss vinse addirittura il premio Oscar alla migliore canzone. Il pezzo era nella colonna sonora del film “Philadelphia” e descrive perfettamente il dramma della vita con l’AIDS.

4. Sweet Dreams – La Bouche

Primo singolo di successo del duo La Bouche, tratto dall’album omonimo che sbancò praticamente ovunque. Il gruppo si è sciolto ma sotto-sotto (e neanche troppo sotto) la canzone continua a farci ballare ancora.

5. Il Cielo – Fiorello

Il solo nominare Fiorello in accostamento agli anni Novanta fa venire immediatamente in mente il Karaoke, le sue giacche dalle spalline enormi e dai colori improbabili, il suo codino. In più, aveva anche una bellissima voce. Non si può non amarlo.

6. Short dick man – 20 Fingers

Il titolo dice tutto. Per chi non mastica troppo l’inglese, si riferisce a un uomo dagli attributi piccoli (probabilmente non solo fisici). Sul singolo ci fu anche una polemica poiché era una delle canzoni ballate dalle fanciulline di “Non è la Rai” nel primo pomeriggio di Italia 1 e secondo i soliti benpensanti, non era il massimo vedere delle adolescenti dimenarsi su un testo così poco elegante.

https://www.youtube.com/watch?v=0wNx1CBym7s

7. Think About the way – ICE MC + Alexia

Negli anni Novanta Alexia era la regina incontrastata della disco music. Qui ci fa ballare in compagnia di un altro grande dell’epoca, Ice MC. Curiosità: Ice non pubblica una nuova canzone dal 2004, quindi da ben 10 anni.

https://www.youtube.com/watch?v=Md56Pxch4T4

8. I’ll remember – Madonna

In occasione del video di questo brano, Nostra Signora del Pop sfoggiò un look androgino che fu subito apprezzatissimo. Il brano fu inciso per il film “110 e lode” con Joe Pesci.

9. Serenata rap – Jovanotti

Il successo (per taluni inspiegabile) di Jovanotti si deve anche e soprattutto a pezzi come questo. Nel 1994, “Serenata rap” era praticamente ovunque, quasi un tedio. Ma a risentirla oggi, sembra oro rispetto a certe nuove canzoni del buon Lorenzo Cherubini detto Jova.

10. Eins, Zwei, Polizei – Mo-Do

Sarà pure del ’94 ma questo pezzo è capace di donarci ancor oggi tantissime emozioni. Cantato dall’ex modello Fabio Frittelli, all’epoca divenne un vero e proprio tormentone, arrivando ai vertici di tutte le classifiche europee di quell’anno. Curiosità: l’ipnotico testo traeva ispirazione da una canzone per bambini.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI