Guida ai soprannomi delle squadre della Coppa del Mondo (Parte 1)

10 Giugno 2014
Mathew Myladoor
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

L’artista che ha creato questi 32 poster per i Mondiali in Brasile è Cristiano Siquiera. Le sue creazioni evidenziano e raccontano le origini dei  soprannomi dati alle 32 squadra di calcio che prenderanno parte ai Mondiali di Calcio di quest’anno.

Pronti a lasciarvi contaminare dal 32 culture diverse? Via!

1) Algeria, “Les Fennecs” – In onore dell’animale nazionale algerino, la nazionale di calcio si chiama “Les Fennecs”, piccole volpi notturne originarie del Nord Africa.

algeria

2) Argentina, “La Albiceleste” – “La Albiceleste” significa “Il Cielo Bianco e Blu” e si riferisce alle famose divise a strisce dell’Argentina.

argentina

3) Australia, “The Socceroos” – Un soprannome strano ma tipico che combina due famose peculiarità australiane: il termine deriva dall’unione di soccer di kangaroos (canguri).

australia

4) Belgium, “The Red Devils” – Il nickname della nazionale belga deriva da quello che un giornalista belga definì una tripletta d vittorie diaboliche nel 1906. Da allora sono conosciuti come i ‘Red Devils’.

belgio

5) Bosnia and Herzegovina, “Zmajevi” – Come per il Belgio, anche la Bosnia-Erzegovina deve il suo soprannome a un giornalista calcistico che nel 2010 ha chiamato i giocatori “Zmajevi” o “draghi”.

Bosnia

6) Brazil, “Seleção” – Seleção è il soprannome del Brasile perché è quello che i brasiliani chiamano ogni squadra di calcio ma attenzione: solo la nazionale è un La Seleção”. Il Brasile è conosciuto anche con il nome di Canarihno (piccolo canarino) per via del colore brillante della sue divise.

brasile

7) Cameroon, “The Indomitable Lions” – Il soprannome del Camerun fa riferimento in realtà agli sforzi che il Paese affronta nel custodire e proteggere i suoi leoni.

camerun

 

 

8) Chile, “La Roja” – Le divise sono rosse dunque…’La Rossa’! Facile!

Cile

 

 

9) Costa Rica, “Los Ticos” – “Los Ticos” è l’abbreviazione del nome più colloquiale che sia usa per la popolazione del Costa Rica “Costarrincenses” che significa nativo costaricano.

Costa Rica

 

 

10) Croatia, “Vatreni” – “Vatreni” significa “Fiammata” in croato. Ultimamente, la Croazia è anche conosciuta come “I ragazzi di Bilic,” un riferimento all’allenatore della squadra, Slaven Bilic!

croazia

 

 

11) Colombia, “Los Cafeteros” – “Los Cafeteros” si traduce letteralmente con “colui che fa o beve caffè”, e colombiani sanno fare bene entrambe le cose. La nazionale è così soprannominata per via della sua grande esportazioni di caffè.

colombia

 

 

12) Ecuador, “La Tricolor” – “La Tricolor” si riferisce ai tre colori della bandiera ecuadoriana: giallo, blu e rosso.

ecuador

 

 

13) England, “The Three Lions” – Qui si attinge dalla storia inglese e dobbiamo risalire a Riccardo I, Cuor di Leone, re d’Inghilterra 1189-1199. I tre leoni che appaiono sulla cresta della nazionale appaiono anche sul Royal Arms of England.

inghilterra

 

 

14) France, “Les Bleus” – I ragazzi in “blu” hanno ottenuto il loro soprannome perché il colore domina le uniformi della squadra francese.

francia

 

 

15) Germany, “Die Mannschaft” – Chiamatela efficienza tedesca: “Die Mannschaft” significa “La Squadra” in tedesco. Semplice e pratico.

germania

 

 

16) Ghana, “The Black Stars” – E’ un chiaro riferimento alla stella nera sulla bandiera nazionale del Ghana.

Ghana

 

 

La Seconda Parte con le restanti 16 Squadre sarà pubblicata invece domani sera! Stay Tuned!

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI