Torna il Record Store Day
Come di consueto il prossimo 19 aprile torna per il settimo anno consecutivo il Record Store Day, la Festa Internazionale dei negozi di dischi. Quest’edizione guarda con una certa speranza verso il futuro, in cui magari la malefica crisi del disco possa arrivare a una fine, cessando così di schiacciare i piccoli negozi di dischi.
IL RITORNO DEL VINILE – E a proposito di dischi, protagonista del Record Store Day sarà il vinile, simbolo del rock classico per eccellenza. Per l’occasione sono state infatti date alle stampe numerose special e limited edition tutte rigorosamente nello storico supporto a solchi. Scelta questa sicuramente coraggiosa, che rimanda a un ritorno in auge della fruizione analogica della musica, a dispetto del crescente trend del digitale. Tra le riedizioni dei vinili, spiccano “Rock’n’roll Suicide” di David Bowie, “Devo and the Sundance Girl” dei Devo, “Supersonic” degli Oasis e i primi Ep dei Rolling Stones e dei Joy Division.
LE ANTICIPAZIONI – Vecchie glorie ma non solo; tra le anticipazioni si annoverano quelle del nuovo disco solista di Damon Albarn, ex leader dei Blur, il nuovo EP di Jake Bugg e due nuovi brani di Mazzy Star, senza contare il box del “Final Show” che segna l’addio alle scene degli LCD Soundsystem, “Fossils” dei Dinosaurs Jr e ancora “Cow Place” di Neil Young. Da menzionare anche l’uscita di “Pennyroyal Tea”, terzo singolo dei Nirvana tratto da “In Utero”, che fu annunciato e poi cancellato dopo la morte del leader Kurt Cobain.
IN ITALIA – Per quanto concerne i musicisti nostrani, per l’occasione ci sarà la riedizione di “Lui e lei/Due anni dopo” di Guccini e “Le Biciclette di Forlì” di Battiato. Moltissimi anche gli eventi che coinvolgeranno i vari negozi di dischi in tutta la Penisola; al Mambo di Bologna ci sarà la presentazione di “Par-lamento”, singolo della band genovese Altera, mentre alla Santeria di Milano ci sarà la proiezione del documentario “Mirror to the soul” prodotto dalla Soul Jazz Records; ancora al Flog di Firenze andrà in scena una sfida tra le tribute band di Beatles e Rolling Stones, invece alla Fonoteca di Napoli dalle 18 ci sarà uno showcase del cantautore Gnut.