I 5 migliori film su Gesù
Dopo la domenica delle Palme siamo entrati nella Settimana Santa e per l’occasione ecco secondo un mio giudizio, la classifica dei migliori film su Gesù.
Al primo posto senza dubbio c’è “Il Re dei Re“, un grande kolossal biblico del 1961 diretto da Nicholas Ray. Il film, ripercorre le tappe principali della vita del Cristo tra grandi interpretazioni e imponenti set (altro che digitale).
Al secondo posto inserisco il tanto discusso e bellissimo “La Passione di Cristo” diretto da Mel Gibson e girato completamente in Italia. Il film, campione d’incassi, si concentra sulle ultime ore di Gesù, dall’arresto fino alla resurrezione. Numerose le scene di violenza che ricostruiscono l’intero processo e flagellazione del Messia.
Al terzo, il film d’autore 1964 “Il Vangelo secondo Matteo“, di Pier Paolo Pasolini. Il film è incentrato sulla vita di Gesù come è descritta nel Vangelo secondo Matteo.
Al quarto posto, anche se non è un film uscito per il cinema, ma per la tv è ugualmente bello e particolare: Si tratta di “Jesus“, la storia completa del Messia che punta sul lato umano di Gesù, sorridente, giocoso e da un finale veramente incredibile. Dopo la resurrezione Gesù ricompare in una città dei nostri giorni, vestito in pantaloni e camicia, e accoglie un cospicuo gruppo di bambini.
Al quinto il film “Gesù di Nazareth“, di Franco Zeffirelli. Il film, uscito in due versioni, una per il cinema e l’altra (più lunga) per la tv ripercorre tutti gli episodi sulla vita di Gesù.