Dylan Winter e l'eco stufa da 10 cents al giorno – VIDEO
Dylan Winter: l’uomo che non usa nè gas nè energia elettrica per il riscaldamento
Quando il fai da te diventa geniale. 4 tea lights ( le candeline nei contenitori in alluminio o in policarbonato) due vasi di terracotta, uno stampo da plumcake di metallo per il riscaldamento di casa tua!
Dylan Winter, giornalista inglese, che nel tempo libero ama andare in barca, cercava un sistema alternativo per riscaldarla e ha trovato questo metodo che poi si è rivelato utile anche per la casa e lo ha riproposto in rete. Vediamo come:
E’ sufficiente posizionare i lumi all’interno dello stampo da plumcake, ricoprirle con il vaso di terracotta piccolo (diametro circa 10 cm) e forato, riporre il secondo vaso più grande (14 cm di diametro) e assicurarsi che il foro non sia tappato. Il principio scientifico alla base di questo semplice strumento è il trasferimento di calore per convezione .
Le candele accese riscaldano l’aria all’interno dei vasi, l ’aria calda tende ad andare verso l’alto, trova un ostacolo ( il foro tappato del primo vaso) e questa crea una corrente che porta l’aria calda nel vaso più grande e poi esce dal foro e porta l’aria calda nella stanza.
La piccola stufa in terracotta sarà in grado di cedere calore per 4 ore ( la durata media di una candelina) e riscaldare una stanza di 20mq . Tutto a 10 centesimi al giorno!
L’entusiasmo del fai da te non deve però far tralasciare l’aspetto sicurezza: le candele accese sono rischiose e portatrici di incendi se lasciate incustodite. Si raccomanda di non fare esperimenti senza adulti presenti e cercare di posizionare la stufa al centro della stanza, lontana da oggetti infiammabili e di non lasciarla incustodita.