Addio all'inventore del doner kebab. Il primo chiosco nel 1972 a Berlino
Con la sua invenzione è arrivato a tutti, a tutte le culture, in tutto il mondo, sfidando alle volte anche preconcetti razzisti che però sono stati battuti dal piacere del palato.
E’ morto ad 80 anni Kadir Nurman, inventore del doner kebab.
Di origine turca, Nurman viveva a Berlino da prima che il muro fosse abbattuto e aveva aperto il suo primo chioschetto di kebab nel 1972 vicino alla stazione della metropolitana dello Zoo.
Un panino, il suo kebab, che è riuscito ad unire e a dividere il mondo, con i molti preconcetti ed un’unica sicurezza: piaceva davvero a tutti. Caratterizzato dalla cottura della carne su uno spiedo verticale rotante e servito dentro una pita insieme a yogurt e verdura inizialmente il doner kebab non era stato brevettato da Nurman ma, nel 2011, la sua invenzione era stata formalmente riconosciuta dall’Associazione dei produttori di doner kebab turchi. L’esportazione del prodotto Doner è stata riconosciuta a Nurman anche nel suo paese d’origine.
Solo in Germania oggi si contano più di 16mila chioschi di kebab. E l’80% della carne e degli spiedi rotanti usati per i kebab di tutta Europa provengano proprio dalla Germania.