I Pirati chiedono la fine della politica omicida contro i rifugiati

6 Ottobre 2013
Giovanni Pili
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Fin’ora si contano 133 morti – esseri umani – al largo di Lampedusa, riferisce Anne Helm, responsabile per le tematiche sull’asilo e l’immigrazione dei Pirati tedeschi:

HBxX0k9F_4fb216e71b16_Pxgen_r_630xA

Abbiamo bisogno di organizzare un soccorso immediato verso i rifugiati che giungono coi barconi, per salvare queste persone dalla morte ed offrire loro protezione. Non possiamo restare a guardare mentre quotidianamente delle persone muoiono alle frontiere d’Europa, che oltre a questo ne ostacola i soccorsi, addirittura criminalizzandole. E’ necessario pertanto un ripensamento della politica tedesca ed europea dei rifugiati. L’attuale politica è responsabile dell’irrigidimento delle frontiere meridionali, che ha portato a questo disastro. Noi vogliamo l’abolizione immediata dell’agenzia per il controllo delle frontiere “FRONTEX”

Questa chiude il libero accesso delle persone in Europa, in modo tale che i rifugiati si trovino a dover percorrere la strada pericolosa, via mare. Queste persone muoiono a centinaia nella speranza di essere riconosciuti come rifugiati, e per paura della FRONTEX si espongono consapevolmente ai pericoli. Dopo la scioccante tragedia di Lampedusa tutto questo deve finire una volta per tutte! L’Unione Europea si è impegnata in un progetto di pace, per superare le frontiere e garantire i diritti umani. Ha il dovere di essere coerente coi suoi propositi».

Il partito dei Pirati tedeschi è per una politica di solidarietà umana verso i rifugiati, va garantito a chi chiede protezione un libero accesso all’Europa.

Titolo originale: «Flüchtlingsdrama vor Lampedusa: Piratenpartei fordert Ende der tödlichen Abschottungspolitik – Crisi dei profughi al largo di Lampedusa: Il partito dei Pirati chiede la fine della di questa politica omicida». Tradotto da piratenpartei.de, 3 ottobre 2013.
L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI