Ikea: ritirata la torta Almond dal mercato italiano
Dopo il cavallo nelle polpette e le feci nella torta al cioccolato in Francia e Svizzera, IKEA ritira dal mercato italiano anche la torta alle mandorle.
Oltre l’Italia, molti altri i paesi coinvolti nel ritiro della torta Almond “i lotti provenivano dal fornitore svedese Almondy e sono stati coinvolti 23 Paesi” ha confermato l’ufficio per le pubbliche relazioni di Ikea Italia.
L’allarme era stato lanciato da alcuni quotidiani cinesi secondo i quali le autorità alla dogana di Shanghai nel mese di novembre hanno distrutto un carico di 1800 torte alle mandorle con cioccolato, crema di burro e caramello. “Tracce di batteri coliformi sono state rilevate in soli due lotti di produzione isolati della torta Almond al cioccolato e caramello, prodotti per il ristorante da un unico fornitore svedese”, spiega il comunicato dell’Ikea datato 5 marzo.
Secondo la società svedese leader nel settore dei mobili però “non vi è alcun rischio per la salute associato al consumo di questo prodotto”, visto che non contiene batteri pericolosi per la salute “come ad esempio E. coli e nessuno di questi batteri patogeni è stato rilevato”. Nonostante questo, l’Ikea ha deciso di ritirare dai propri ristoranti il prodotto. 23 i paesi coinvolti nel ritiro, compresa l’Italia: “Tuttavia, poiché il prodotto non è conforme ai nostri rigorosi standard di qualità alimentare, abbiamo deciso di ritirare dalle vendite i lotti di produzione interessati.”