Alfonso Luigi Marra e Vittorio Sgarbi distribuiscono "soldi falsi" per protestare contro il signoraggio bancario

9 Febbraio 2013
Maria Melania Barone
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

222599 516399718411126 1656334125 nNAPOLI – Alfonso Luigi Marra e Vittorio Sgarbi hanno distribuito banconote da 5 euro ai cittadini . La simbolica protesta è avvenuta presso l’Hotel Ramada di Napoli alle ore 18,00. I due cercavano di far comprendere a tutti quello che si intende per “signoraggio bancario” e nel farlo hanno affermato che tutte le banconote che conosciamo sono considerate “false”.

Non si tratta di un’opera di beneficenza ma di un gesto simbolico volto a diffondere le vertà sulla produzione illegale di denaro. I soldi distribuiti sono VERI ma anche FALSI perchè teoricamente non dovrebbero esistere, in quanto la loro produzione e la loro emissione fatta ad opera della Banca Centrale Europea (BCE), non ha una reale corrispondenza alla ricchezza del paese.

L’Avv. Marra ha scritto numerosi libri sul signoraggio bancario ed è diventato famoso anche grazie alla sua ex fiamma: Sara Tommasi, che ha lungamente sponsorizzato le sue conferenze e i suoi libri. Addirittura un bel giorno, mentre passeggiava con l’Avv Marra, è arivata a spogliarsi dinanzi al Parlamento come “segno di protesta contro il signoraggio”. Difficile da credere ovviamente, ma la stessa Sara motivò così una delle sue tante performance scandalose. I giornali di gossip e quelli scandalistici hanno pensato che si fosse trattato solo di una mossa per farsi avanti nello show business.

L’Avv. Marra non ha scelto più donne per diffondere questa triste realtà che caratterizza l’economia occidentale (non solo italiana), questa volta si è dato appuntamento all’Hotel Ramada di Napoli insieme a Sbargi per distribuire banconote prodotte dalla BCE e non dalla zecca di Stato come dovrebbe essere sulla base della nostra costituzione.


La BCE infatti, produce banconote e le rivende al prezzo nominale agli Stati membri dell’Unione Europea. Comprare una banconota al prezzo nominale vuol dire pregarla esattamente quanto vale: in questo modo, una banconota da € 10 viene acquistata al prezzo di € 10 e trecentesimi. Poiché lo Stato non riesce a pagare subito il suo “debito”, a questo prezzo vengono applicati anche degli interessi che finiscono per incrementare maggiormente il debito pubblico. Si tratta di un meccanismo illegale in quanto è proprio la costituzione italiana a stabilire che il popolo italiano deve produrre da solo la sua stessa moneta in modo da distribuirla ed influire sull’inflazione, sopperendo così alle ingerenze della popolazione.

Solitamente il Signoraggio bancario viene considerato una degenerazione del sistema bancario. Tuttavia la produzione del “debito pubblico” viene distinta in due meccanismi: la la spesa eccessiva dell’apparato statale che richiede ingenti finanziamenti sovvenzionati dalle banche, e la produzione del denaro che serve per finanziare gli stati. Il denaro è prodotto dalla BCE. Tuttavia entrambi i processi concorrono all’indebitamento dei paesi.

Per Alfonso Luigi Marra è proprio l’illegalità che caratterizza il meccanismo di produzione delle banconote a renderle “false” in quanto non corrispondono ad una reale ricchezza del paese.

CALENDARIO MANIFESTAZIONI


DATA ORA LUOGO INDIRIZZO
sab 09.02 ore 18.00 Napoli Hotel Ramada – via Galileo Ferraris, 40
dom 10.02 ore 18.00 Roma Westin Excelsior Hotel – Via Vittorio Veneto, 125
lun 11.02 ore 18.00 Salerno Hotel Polo Nautico, via Lungomare Colombo
mar 12.02 ore 17.30 Benevento UNA Hotel Il Molino, via dei Mulini 48
mar 12.02 ore 21.00 Avellino Hotel De La Ville – via Palatucci, 20
mer 13.02 ore 18.00 Caserta Hotel Vanvitelli – v.le Carlo III, San Marco Evangelista
gio 14.02 ore 17.30 Palma Campania Christian Club Ristorante – salita belvedere, 79
dom 17.02 ore 18.00 Gaeta Hotel Serapo – Via Firenze, 11
mer 20.02 ore 18.00 Latina Park Hotel – SS156 via dei Monti Lepini, 25
gio 21.02 ore 18.00 Napoli Hotel Royal Continental – Via Partenope, 38-44
ven 22.02 ore 18.00 Roma Westin Excelsior Hotel – Via Vittorio Veneto, 125

L'AUTORE
Giornalista pubblicista nasce a nel cuore di Napoli ma vive in molte città italiane, dopo aver compiuto studi umanistici si interessa al mondo editoriale con particolare attenzione alla politica, ambiente e geopolitica.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI