REPUBBLICA CENTRAFRICANA CHIEDE AIUTO CONTRO I RIBELLI. ONU: SPETTA AL GOVERNO MANTENERE LA LEGGE

28 Dicembre 2012
Davide Gambardella
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Caos nella Repubblica Centrafricana. Gli USA hanno richiamato il proprio ambasciatore e il suo staff , insieme a molti cittadini statunitensi a seguito degli scontri armati tra truppe governative e forze ribelli che marciano verso la capitale.

A quanto pare , la causa scatenante è stata la violazione di un accordo tra il presidente Francois Bozizè e il gruppo ribelle , che prevedeva una ricompensa per i gruppi armati che avessero deposto le armi. Le forze ribelli ora minacciano di occupare la capitale qualora non avessero occasione di trattare con il presidente.

Bozizè ha chiesto aiuto a Francia e USA per il mantenimento dell’ordine pubblico , ricevendo una risposta negativa in entrambi i casi. L’ONU chiede l’immediata cessazione delle ostilità , aggiungendo che spetta al governo mantenere la legge e l’ordine e garantire la sicurezza dei propri civili.

Una risposta stranamente curiosa da organizzazioni e stati che si vantano di essere i santi protettori della pace e della democrazia. Evidentemente in questa parte di mondo non vi sono risorse strategiche o , peggio ancora , ci sia da guadagnarci nel destabilizzare la zona (non sarebbe comunque la prima volta).



Per rimanere aggiornato sulle ultime news dell’autore , visita la pagina facebook:http://www.facebook.com/pages/Informazione-Dinamica/421312031252680?ref=hl


SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI